Come funziona l’email – lo spiega Google

 

Poco fa la sezione Green di Google ha lanciato Story of Send, un simpatico percorso didattico animato che spiega come funziona l’invio di un messaggio tramite Gmail.

L’animazione guida l’utente dal momento della spedizione a quello della ricezione, attraverso il passaggio dal proprio internet provider al data center di Google.

I bambini piccoli spesso si chiedono come le loro lettere raggiunsero Babbo Natale e l’intero sistema funzionava. Curiosità simile prevale quando si tratta di e-mail in questi giorni. La posta online ha completamente superato la posta lumaca ora. Continuiamo a sentire che i piccoli post-uffici vengono chiusi a causa della mancanza di lettere. Così oggi vediamo come Google ha creato un servizio straordinario che aiuta le persone a rimanere connessi.

Il testo che scriviamo e gli allegati e le immagini, tutti questi sono bit di informazioni. Questi vanno dal nostro sistema a un altro sistema attraverso un complesso meccanismo di fili, antenne, cavi e fibre di Internet.  Google e aziende simili hanno server enormi che possono memorizzare i messaggi per un lungo periodo di tempo a venire-speriamo per sempre. I dati devono essere monitorati continuamente. Le macchine leggono le e-mail in una frazione di secondo e possono anche classificarle in importanti, promozioni e spam, ecc.

Queste macchine sono tecnicamente superiori e tecnologicamente lavorano più duramente di quanto il cervello umano possa fare. Hanno bisogno di essere consapevoli della minaccia di Internet e setaccio attraverso milioni di morsi di dati ogni secondo della giornata. Satelliti e cavi sottommari giocano un ruolo molto significativo in questa comunicazione di e-mail da un computer all’altro. I cavi utilizzati nella seconda guerra mondiale sono ancora utilizzabili, ma vengono lentamente sostituiti da cavi in fibra ottica. Analogamente, la velocità di Internet è in costante miglioramento. Così ora una mail raggiunge la destinazione in meno di un secondo.

Il meccanismo complesso è stato spiegato da Google in modo pittorico e utilizzando video interessanti. Bambini e adulti ugualmente come la loro spiegazione e facilmente comprendere lo sforzo messo in tutto il sistema di Internet e di posta elettronica. Le aziende hanno anche bisogno di prendersi cura della sicurezza in quanto vi è un sacco di informazioni memorizzate lì. La protezione contro la violazione dei dati e l’attacco di virus è costantemente monitorata e aggiornata. Internet e computer sono stati sviluppati come strumenti dagli scienziati, ma hanno cambiato il volto dell’interazione umana per sempre.

In particolare, vengono sottolineati gli sforzi della società per eliminare lo spam, mantenere la massima privacy delle comunicazioni, e utilizzare energie pulite e rinnovabili.

 

Comments are closed.