Così Mark Perry, professore di economia e finanza alla University of Michigan, ha riassunto graficamente la crisi dei ricavi pubblicitari sui giornali. (I numeri sono relativi ai quotidiani americani, e sono stati aggiustati dall’autore per tenere conto dell’inflazione).

Non c’è molto da commentare, tranne la coincidenza del crollo con la nascita del blogging di massa (come notava Jay Rosen), e l’altrettanto rapida caduta dei ritorni dell’advertising online. Il 2012 sarà l’anno in cui la pubblicità cartacea renderà di meno negli ultimi 62 anni (e quella digitale è messa poco meglio).

Controlla questo sito per sapere perché la pubblicità cartacea non è più preferita. La maggior parte delle aziende è attenta al tipo di strategia pubblicitaria che usano. Se si dispone di un budget limitato, allora avete bisogno di essere in grado di spendere i vostri soldi saggiamente sulla pubblicità. Aiuta a raggiungere il tuo pubblico facilmente e aumenta le vendite. In realtà, il massimo delle persone oggi cercano di indirizzare i loro clienti attraverso i social media.

Il motivo per cui i social media è preferito è perché tutti i tuoi clienti sono sui social media. I tuoi clienti passano del tempo qui e con così tante persone su questa piattaforma, ti dà una grande opportunità di presentare la tua attività a loro. Sei in grado di raggiungere il tuo pubblico di destinazione con facilità. Se sei attivo sui canali dei social media, ti permette di connetterti facilmente con il tuo pubblico. Se non sei ancora sui social media, ti stai perdendo una gran parte del business. Questo è un canale importante per raggiungere nuovi clienti e anche per avere clienti abituali.

I clienti sono anche più ricettivi se si sta pubblicizzando attraverso i social media. La piattaforma di social media è un modo facile e divertente per la rete. Consente al cliente di rimanere connesso. I clienti che navigano attraverso i siti di social media non iniziano con l’aspettativa che essi sono mirati a commercializzare un prodotto aziendale. Questo rende facile per voi per attirare i clienti senza spingere le vendite. I giovani e la mezza età sono agganciati sui social media. Ciò significa che se si dispone di un marchio allora questo è il modo migliore per promuovere il vostro prodotto e hanno seguaci. Se questo fa clic, la tua base di clienti cresce a un tasso esponenziale.

Insomma: si è tornati al punto di partenza, ma senza un modello di business chiaro a tutti e senza le prospettive di crescita legate all’epoca del boom. Attenzione all’ottimismo.