Basta scorrere l’elenco di Marketing digitale – il libro di Paola Peretti fresco di stampa per Apogeo – per rendersi conto di avere per le mani un’opera che mira all’esaustività, o quantomeno a mappare un po’ tutti gli aspetti del settore.

Questo blog ti consente di sapere come avviare il marketing digitale e far crescere il tuo business. Il marketing digitale ti consente di vedere i risultati più velocemente di qualsiasi metodo di marketing offline. Il Digital Marketing offre anche una strategia di marketing interattiva che consente alle aziende di far crescere la propria clientela in tempi più brevi.

È possibile strategizzare con il marketing digitale. Si arriva a conoscere il numero esatto di persone che hanno visto il tuo sito Web in tempo reale. Puoi anche tracciare le statistiche e le informazioni sul tuo sito Web. A causa del marketing digitale è possibile:

  • Vedere il numero di persone che hanno visto la tua pagina aziendale
  • Si può vedere la posizione geografica di coloro che hanno visto il tuo sito Web
  • È possibile vedere l’età e il sesso del visitatore
  • Si arriva a conoscere il tempo che hanno speso sulla pagina Web
  • Si arriva a vedere la frequenza di rimbalzo del sito Web
  • Sai qual è la fonte di traffico sul tuo sito Web da diversi gadget
  • Si vede come il traffico sul tuo sito Web è cambiato con il tempo

Si tratta di informazioni chiave che aiutano a rompere il traffico sul tuo sito Web. Ti permette di capire cosa puoi fare meglio per commercializzare bene.

Sfida raccolta e riuscita: si passa dalla ridefinizione dell’approccio rispetto al marketing tradizionale alla preparazione di un piano (con segmentazione, creazione di personas ecc.); dall’architettura dell’informazione al ruolo sempre più centrale del blog; da alcuni cenni su SEO ed email marketing alla valutazione dei risultati di campagna. Una ricca serie di case studies completa e concretizza il tutto.

Apprezzabile soprattutto l’impostazione “scientifica” dell’autrice, che punta sempre a definire i concetti in gioco (distinguendo ad esempio social network e social media), e la ricca messe bibliografica. Questo però non toglie leggibilità a un manuale che per ora sembra essere il più completo sul mercato italiano, benché pecchi (com’è inevitabile, vista la vastità della materia) di assenze di approfondimento autentico per i vari temi.

Ma per chiunque voglia iniziare anche solo a farsi strada nel ramificato mondo del digital marketing, il libro di Peretti è un’introduzione che combina grande qualità espositiva e completezza – mix nient’affatto scontato da raggiungere.